Matite per "Dichiarazione & rimostranza..."

La preparazione per la nona tavola
Wu Ming 2
"Ottima l'inquadratura. Occhio alle barbe, leverei le frappe alla giacca del tipo in PP perché fanno troppo David Crocket ;-). Si capisce che sono scalpi, sì? Al posto del bosco metterei l'ingresso di un emporio, uno spaccio di frontiera, poco più di una capanna di tronchi. Il banco del tipo potrebbe essere di traverso sull'entrata. Se ci sta, si potrebbero intravedere sacchi sparsi con alimenti (soldi ne giravano davvero pochi) o pile di pelli o simili. Sempre se ci sta, sul muro esterno dell'emporio potrebbe essere affisso un manifesto di cui leggiamo solo la prima parola, INDIAN SCALPS, e sotto un evidente prezziario. Così è a prova di stupido che si tratta di una ricompensa per gli scalpi di indiani.
Che dite?"

Lando
"Ciao, eccoci con anche le matite def. di tavola 9
Le uniche cose che mancano (le metto quando inizio ad inchiostrare) sono alcune pelli o simili messe sopra o vicino al tavolo."

Wu Ming 2
"Mi pare buona, forse al tizio pelato metterei un tricorno sgualcito (tipo il cappello che hanno i militari dietro al tavolo degli scalpi, ma più logoro). Le pelli sul tavolo vedi se riesci a farcele stare, pensavo altrimenti che un po' di roba (tipo collane di salsiccia, provole di formaggio, sacchi, fucili, asce & attrezzi....) potrebbe pendere dalle assi del tetto, così è evidente che si tratta di un emporio."


18 maggio 2008


Matite per "Dichiarazione & rimostranza..."
Prime matite per la tavola 9